Attività

Durante la giornata i bambini sono coinvolti in numerose attività. C’è il tempo dedicato ai giochi: i trucchi, i travestimenti, il gioco simbolico nella casetta, il gioco motorio. Grande importanza è dedicata alle attività creative artistiche: la proposta delle tempere, i pastelli, i pennarelli, la manipolazione, i collage, i travasi con materiali naturali. Non possono mancare la lettura di fiabe, la musica, il canto, i laboratori di cucina e l’inglese. In ogni stagione i bambini giocano nel grande giardino: nell’orto, sullo scivolo, nella casetta di legno, con i tricicli, con formine e secchielli nella sabbiera, travasi con l’acqua e, quando fa caldo, nelle piscine gonfiabili.

Per creare una strategia di rete con molteplici figure professionali coinvolte nella crescita dei bimbi, il Nido di Sofia promuove dei percorsi specifici facoltativi, la mattina, una volta alla settimana. Le proposte riguardano professionisti che collaborano con il nido da anni. Cosa offriamo: Arteterapia (leggi), Psicomotricità (leggi), Musica (leggi), secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon.

L’asilo nido è aperto alle famiglie

Accogliere un bambino al nido vuol dire accogliere anche tutta la sua storia e la sua famiglia. Il Nido di Sofia favorisce la costante collaborazione con le famiglie per sostenere la crescita del bambino. In particolare vengono organizzati colloqui con i genitori e momenti di gioco dedicati ai papà, alle mamme e ai nonni.

Altro sul Nido di Sofia