Corsi al Nido di Sofia

Corso di Cucina per Bambini

cooking-course-children-milan

Per chi

Bambini da 2 a 5 anni accompagnati da un adulto.

Quando

Incontri del 2018: i giovedì: 18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo, 19 aprile

Per informazioni

Il Nido di Sofia 02 3452525 - info@ilnidodisofia.it

Il giovedì pomeriggio al Nido di Sofia i bambini possono seguire gli stimolanti corsi di cucina per bambini da 2 a 5 anni.

Li propone l’associazione Bambini in Cucina, che da anni lavora a Milano per promuovere il valore affettivo, educativo, di condivisione, conoscenza e divertimento del cucinare insieme ai bambini.

L’utilità dei corsi di cucina

In cucina i bambini sviluppano la curiosità, la manualità, la creatività e l’autostima, scoprono gli alimenti ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente. I bambini sperimentano nuove ricette, gustose e sane, hanno l’occasione per imparare a usare tanti utensili da cucina manuali e scoprire ingredienti legati al ciclo delle stagioni.

Che cosa si fa nei Corsi di Cucina

Ogni appuntamento dei laboratori di cucina ha un tema diverso.   I bambini imparano a cucinare per esempio le crostatine di frutta, lo strudel, le tagliatelle, i grissini, le pizze, le focacce, i cracker e le polpette di verdure.

CALENDARIO DA GENNAIO AD APRILE 2018

 

Le forbici e l’insalata – 18 gennaio

Tutti i bambini possono usare in sicurezza forbici adatte alle loro mani. Per sperimentarne l’uso corretto ci divertiremo a realizzare una buona insalata. Sarà anche l’occasione per prendere contatto con colori e consistenze di tante foglie diverse.

Le formine: cuciniamo per le bambole e i pupazzi – 15 febbraio

Con una morbida pasta per modellare fatta in casa, impariamo a impastare e sperimentiamo l’uso corretto delle formine. Inventeremo così tante torte di compleanno per le bambole e i pupazzi. Chi soffia le candeline?

Il coltello e le verdure arcobaleno – 15 marzo

La ricetta più divertente da preparare con i bambini? Vi sembrerà impossibile: è il minestrone. Insieme scopriamo tante buone verdure, le laviamo e, per sminuzzarle, sperimentiamo l’uso di coltelli adatti alla manualità dei bambini. Il tutto si porta a casa, pronto da mettere in pentola per fare una squisita vellutata di verdura.

Il colino e il pangrattato – 19 aprile

La forza e la grazia servono entrambe per questo divertentissimo laboratorio dedicato al riciclo del pane. Impareremo a sminuzzare il pane secco e a ottenere un perfetto pane secco che potremo poi usare a case per impanare polpettine e bastoncini di pesce.

 

 

 

 

 

Altri corsi al Nido di Sofia