Corsi al Nido di Sofia

Corso di Musica per Bambini Musicainfasce® e Sviluppo della Musicalità®

Corso di musica per bambini Aigam a Milano zona Fiera

Per chi

Bambini 0-18 mesi, 18-36 mesi, 3-6 anni.

Quando

LEZIONE PROVA GRATUITA : MAREDì 18 SETTEMBRE 2018

Per informazioni

Insegnante Associata AIGAM - Ilaria Pastore - 339 7824542 - ilariapastore.musica@gmail.com

I Corsi di Musicainfasce® e Sviluppo della Musicalità® , sono rivolti ai bimbi in età compresa tra gli 0 e i 6 anni. Le lezioni di musica si svolgono a piedi senza scarpe, in totale libertà, in una stanza accogliente che permetta al bambino, sin dai suoi primi giorni di vita, di liberare la propria espressività attraverso la VOCE e il CORPO IN MOVIMENTO, strumenti primari tramite i quali prenderanno vita, sotto la guida dell’Insegnante, attività di gioco e canti melodici e ritmici senza parole, capaci di immergere il bambino nella musica, fornendo non solo un apporto culturale, che permetterà al bambino di fare della musica un proprio patrimonio espressivo, ma anche uno stimolo all’esplorazione delle proprie potenzialità, nel totale rispetto della natura e fascia di età del bambino.

OBIETTIVI: I corsi hanno l’obiettivo di guidare il bambino allo sviluppo della sua musicalità, intonazione e senso ritmico, attraverso il gioco, il movimento, l’espressione ed esplorazione della sua creatività. Grazie al contesto pedagogico di Guida Informale, l’Insegnante fornisce un esempio diretto, mettendo in atto per primo le competenze musicali che il bambino svilupperà gradualmente e senza pressione, secondo i propri tempi di sviluppo. Nei corsi di Musicainfasce®, dedicati ai bimbi da 0 a 3 anni, questo avviene in compagnia dell’adulto di riferimento, direttamente coinvolto nella lezione e nella condivisione di veri e propri dialoghi musicali, esclusivi e di gruppo, attraverso i quali si attiverà lo sviluppo dell’Audiation (pensiero musicale).  Nei corsi di Sviluppo della Musicalità® , il bimbo fa lezione da solo con l’Insegnante, facendo il primo passo nell’esplorazione di sé, senza la presenza del genitore. Il suo potenziale musicale così rafforzato e confermato, lo sosterrà durante la sua vita adulta, sia che diventi musicista amatoriale o professionista, sia che, da appassionato di musica, diventi fruitore consapevole di musica d’arte.
Cos’è l’AIGAM L’AIGAM è l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, ha sede a Roma ed ha come Presidente Onorario il Prof. Edwin E. Gordon, che la riconosce come UNICO ENTE DA LUI AUTORIZZATO a diffondere in Italia la Music Learning Theory®. AIGAM è inoltre gemellata con il Gordon Institute For Music Learning. Da più di dieci anni AIGAM si occupadi Corsi di Musica per Bambini, Concerti, Pubblicazioni, Formazione e Ricerca, portando avanti lo sguardo attento e rivoluzionario della Music Learning Theory®.
Gli Insegnanti AIGAM hanno frequentato e superato l’esame finale del Corso Nazionale AIGAM, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal titolo “L’educazione musicale del bambino da 0-6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”. Gli Insegnanti AIGAM, anche dopo il superamento dell’esame, proseguono con la formazione continuativa attraverso le supervisioni annuali e la frequentazione dei seminari di specializzazione presso l’Associazione. Cos’è la MUSIC LEARNING THEORY® La Music Learning Theory® è una teoria dell’apprendimento musicale elaborata in oltre quarant’anni di ricerca e sperimentazione dal Prof. Edwin E. Gordon, Jazzista statunitense e ricercatore presso numerosi atenei americani, attualmente Research Professor presso la South Carolina University. Nell’età neonatale le finestre dell’apprendimento sono spalancate ed ecco che, attraverso l’ascolto, l’imitazione e l’interazione, i bambini possono apprendere la musica, così come apprendono il linguaggio materno: questo è lo sguardo rivoluzionario della Music Learning Theory®, teoria dell’apprendimento elaborata dal Prof. Gordon. Attraverso l’ascolto della voce cantata, strumento primario che offre canti melodici e ritmici senza parole e attraverso attività di interazione-gioco che favoriscono il coordinamento motorio e l’espressività, il bambino, di per sé predisposto ad apprendere per sintesi ed imitazione, riesce gradualmente a decifrare gli elementi principali della sintassi musicale e ad esprimere la propria musicalità, nel completo rispetto della sua natura e fascia di età.
QUANDO: una volta alla settimana. DURATA della LEZIONE: tra i 40 e i 45 minuti (è il tempo ottimale per ottenere piena attenzione da parte di bimbi appartenenti a questa fascia di età).
DURATA del CORSO: il corso è a frequenza annuale o quadrimestrale. L’annualità è composta da 30 lezioni, il quadrimestre da 15 lezioni.

 

Altri corsi al Nido di Sofia