Corsi al Nido di Sofia

Corso di Psicomotricità

Corso-ginnastica-per-bambini-milano-420x280-1

Per chi

Bambini 18-36 mesi e Bambini 3-6 anni.

Quando

Incontro di presentazione aperto a genitori e bambini mercoledì 19 settembre 2018

Per informazioni

Psicologa e Psicomotricista dott.ssa Silvia Cottino - 340 3637044 - cottinosilvia4@gmail.com

Al Nido di Sofia, a Milano, i vostri bambini possono seguire un corso di psicomotricità in uno spazio accogliente e colorato, guidato da una psicologa e psicomotricista. Per i genitori il corso diventa una preziosa opportunità per trascorrere del tempo di qualità con il proprio bambino, sperimentando diversi modi per ascoltarlo, comunicare e divertirsi insieme a lui.

Attività di psicomotricità per la prima infanzia per i bambini dai 18 ai 36 mesi e i loro genitori, lo spazio di gioco “mamma, abbracciami…”. I bambini e gli adulti vengono accolti in uno spazio pensato perchè la coppia possa sperimentarsi in un tempo di gioco e di relazione dove l’attenzione è dedicata principalmente ai bisogni dei più piccoli. Vengono offerti materiali di diverso tipo che favoriscano la creatività e lo sviluppo di tutti gli aspetti motori, cognitivi, emotivo-affettivi e sociali dei bambini sollecitando nei genitori l’assunzione di uno sguardo attento alla dimensione non verbale della relazione.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni, il laboratorio di psicomotricità educativa “girotondo delle emozioni”. Ai bambini viene proposta un’attività educativa di gruppo nella quale giocare ed essere ascoltati nel loro gioco; nel gioco i bambini si raccontano, sperimentano le loro potenzialità e si misurano con le loro paure e difficoltà. Attraverso il gioco sviluppano le loro competenze motorie, cognitive, emotivo-affettive e sociali favorendo così il processo di crescita della loro identità e autonomia. Entrambe le proposte hanno durata annuale anche se i gruppi prevedono un primo ciclo da ottobre a gennaio e un secondo ciclo da febbraio a maggio; la frequenza settimanale nella giornata di mercoledì.

Il costo è di 200 euro a ciclo, 360 euro per l’iscrizione annuale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

dott.ssa Cottino Silvia, psicologa e psicomotricista 

340 3637044 – cottinosilvia4@gmail.com

Che cos’è la Psicomotricità

La psicomotricità si riconosce in una visione globale dei bambini attraverso la quale, a partire dall’ascolto e dall’osservazione dell’espressività corporea e del gioco spontaneo, favorisce lo sviluppo armonioso di tutte le potenzialità presenti nel bambino stesso, in ambito motorio, cognitivo-simbolico ed emotivo-relazionale.

Il metodo della Psicomotricità

L’esperienza di gioco sostenuta dall’educazione psicomotoria rappresenta un’occasione unica di relazione, crescita e apprendimento che favorisce la ricerca creativa dei bambini per un percorso di valorizzazione di sé e di scoperta e affermazione della propria identità.
La proposta fa riferimento ad un intervento di educazione psicomotoria di tipo relazionale che si realizza in gruppo. Il metodo non direttivo basato sull’ascolto delle “produzioni del corpo” si pone come obiettivo principale quello di creare un contesto nel quale, attraverso le tre principali forme di gioco, sensomotorio, simbolico e di socializzazione, il bambino trovi un contenitore attento all’espressione di sé e alle esperienze di vita condivisa.

Quando sono i corsi di Psicomotricità

I corsi hanno luogo al Nido di Sofia il mercoledì, in orari differenti a seconda dell’età.

Altri corsi al Nido di Sofia