Giardino

Troverai più cose nei boschi che nei libri.
Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.
Bernard di Clairvaux

 

Un nido circondato da un grande giardino

Numerose ricerche hanno appurato che i bambini amano fare esperienze all’aperto, crescono più sicuri e indipendenti.
Al Nido di Sofia offriamo da oltre dieci anni la possibilità ai bambini di giocare e di fare esperienze all’aria aperta, in ogni stagione, in un giardino di 300 metri quadri. È uno dei pochi asili nido di Milano con un giardino così ampio, che viene vissuto quotidianamente dai nostri bambini.

Che cosa fanno i bambini del nido all’aria aperta

La caratteristica unica del Nido di Sofia è la continuità tra esterno e interno: ogni aula/classe del nido si apre con una portafinestra sul giardino.
Il giardino circonda tutto il nido, ogni classe si affaccia sul verde, per cui lo spazio all’esterno è una continuazione dello spazio interno. I nostri spazi, già molti ampli,  raddoppiano grazie allo sfogo sul verde. I bambini così hanno la possibilità di giocare ogni giorno all’esterno e di continuare fuori tutte le loro attività. Utilizziamo gli spazi all’aperto per dipingere, per curare la piantine, per cantare, per socializzare e per le tante attività, sempre diverse, che scandiscono le nostre giornate. Ci capita spesso anche di mangiare fuori, sui tavolini. È tutta un’altra cosa mangiare all’aria aperta!

Un asilo nido in cui si gioca fuori in ogni stagione

Ogni occasione è perfetta per uscire fuori a giocare! Grazie alla quotidiana attività all’esterno, i bambini sperimentano il variare delle stagioni.
In autunno i bambini raccolgono le foglie, in inverno scoprono la neve, in primavera la meraviglia di un fiore che sboccia o di un uccellino che cova le sue uova. D’estate infine si sfugge il caldo di Milano giocando nella piscina con gli amici.

Perché scegliere un nido che propone l’educazione all’aperto

L’educazione all’aperto è un orientamento pedagogico di origine nordeuropea che presenta l’ambiente esterno come spazio di formazione, dove esperienze e conoscenze sono strettamente correlate. Il giardino, dal punto di vista pedagogico, rappresenta una vera e propria risorsa per un’educazione efficace, perché stimola la creatività, il rispetto per l’ambiente e un’interazione attiva ricca di stimoli. Inoltre l’attività all’aria aperta potenzia le abilità senso-motorie, la cooperazione e collaborazione tra pari.

Altro sul Nido di Sofia